Corso di avvicinamento al vino

Hai voglia di conoscere meglio il mondo del vino e della degustazione? Ami il vino ma non sai come descriverlo e raccontarlo?

Ecco un corso di avvicinamento al vino che nasce nel cuore del territorio vitivinicolo dei Colli Euganei. Il corso di avvicinamento al vino in 5 lezioni da due ore e 15 degustazioni, si prefigge di fornire le nozioni base della vasta cultura enologica per permetterti di conoscere le fasi produttive, acquisire il linguaggio e le metodologie delle fasi della degustazione, iniziare a conoscere ed approcciare i territori vitivinicoli.

IL PROGRAMMA PREVEDE:

  • introduzione alla storia del vino e ai principi di viticultura
  • approfondimento sulla degustazione: vista, olfatto, gusto
  • enologia: le principali tecniche di vinificazione e la loro influenza sul vino – il mondo delle bollicine: come nascono gli spumanti
  • i vini dolci dal mondo: surmaturazione e appassimento.

I VINI DEL CORSO

Visto il territorio vitivinicolo in cui si svolgerà il corso, saranno previsti approfondimenti sui vini della zona, dando modo di scoprire e conoscere terroir, “sottozone”, cantine e pratiche impiegate nell’area vulcanica euganea.
Questo permetterà, rispetto ad altri corsi, di avere un approfondimento ulteriore su un territorio vitivinicolo specifico acquisendo un knowhow più approfondito.

QUANDO

  • Venerdì 3 Febbraio 2023 dalle 20.00 alle 22.00 circa
  • Venerdì 10 Febbraio 2023 dalle 20.00 alle 22.00 circa
  • Venerdì 17 Febbraio 2023 dalle 20.00 alle 22.00 circa
  • Venerdì 24 Febbraio 2023 dalle 20.00 alle 22.00 circa
  • Venerdì 3 Marzo 2023 dalle 20.00 alle 22.00 circa

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Appassionati, neofiti, eno-curiosi che non hanno mai avuto modo di approfondire la conoscenza del mondo enologico o che hanno seguito solamente degustazioni o eventi del vino senza addentrarsi in ambiti più specifici.

PER INFO E ISCRIZIONI:

Per richiedere informazioni scrivi a info@camarin.it
Per iscriverti compila il form qui sotto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 89

La quota comprende 3 degustazioni ad ogni lezione per un totale di 15 degustazioni di diversi vini.
Numero di iscrizioni limitate.

VUOI REGALARE IL CORSO AD UN’ALTRA PERSONA? 

Scrivi una mail a info@camarin.it e provvederemo a mandarti un biglietto digitale personalizzato.

DOCENTE

Elisa Stocchiero

Il vino è una passione intrinseca, nasce dai ricordi d’infanzia e s’intensifica nel corso degli anni e del percorso di studi.
Dopo il conseguimento della Qualifica Professionale di Sommelier nel 2013, diventa Docente sommelier nel 2015 per i corsi con la sua Associazione di riferimento, insegnando i principi della degustazione e della storia del vino nelle diverse province del Veneto.
Si occupa di comunicazione ed eventi nel mondo del vino rivestendo, nei diversi anni, il ruolo di Communication Manager per il Consorzio Vini Venezia, la Strada del Vino dei Colli Euganei e per numerose cantine, frantoi e birrifici del territorio.
Presta regolare servizio come Sommelier e divulgatrice della Cultura del Vino presso fiere ed eventi enogastronomici sul territorio nazionale.
Tra il 2015 e il 2017 ha dato origine a progetti come #FeelVenice e ha realizzato il catering inaugurale per il Padiglione Brasile per la 56^ Biennale d’Arte di Venezia e il banqueting per il vernissage di Palazzo Zenobio alla Biennale 2019.
Nel corso degli anni ha pubblicato diversi articoli su Vineggiando e altre riviste di settore.